Il quartiere Isola di Milano, con gli iconici palazzi del Bosco Verticale e l’Unicredit Tower, in Piazza Gae Aulenti, è tra le zone più trendy e pregiate dal punto di vista del valore immobiliare.
Eppure anche questa zona non è esente da degrado e situazioni che necessiterebbero interventi da parte dell’amministrazione comunale.
Un esempio lampante che vogliamo portare all’attenzione dei nostri lettori con questo articolo è il parchetto di Viale Stelvio, situato esattamente a 900 metri dalla fermata della metropolitana Isola.
Dalle foto che potete vedere qui di seguito, scattate ieri da una nostra redattrice, potrete vedere nell’ordine, personaggi dediti allo spaccio tra i giochi per bambini, regolarmente vandalizzati e quindi non utilizzabili, così da cercare di allontanare mamme e bambini, erba alta tanto da rendere alcune aree inaccessibili e un’area cani completamente diserbata, “messa peggio del deserto del Sahara” nonostante le piogge non siano mai mancate quest’anno … e attualmente siamo ancora in primavera, lontani dai mesi più caldi di luglio e agosto.
Timidamente si ricava il suo spazio l’unica struttura ancora utile alla cittadinanza, il campetto da Basket presidiato dall’Associazione SLUMS DUNK ODV, l’unica realtà che grazie alle donazioni ricevute dai privati riesce ad arginare l’incuria e a offrire un’opportunità di divertimento ai ragazzi della zona.
Possibile che il Comune e le Forze dell’Ordine non riescano a intervenire per ripristinare la legalità e per rendere l’area di nuovo fruibile ai cittadini del quartiere?
Chissà perché ma temo che questa domanda resti come sempre in questi casi senza risposta!





