La vergogna delle scale mobili di Piazza Udine rotte da 1 anno! … e la presa in giro di ATM

Era la primavera del 2025 quando, di ritorno da un viaggio di lavoro a Dubai, ho trovato per la prima volta la scala mobile della fermata di metropolitana Udine fuori servizio. E’ (o meglio era) l’unica, quindi non serve che specifichi sull’uscita di quale via.

Ho preso l’imprevisto con un sorriso pensando: “Va beh, un po’ di allenamento in più, a salire le scale con una valigia da 20 kg mi può fare solo bene!

Poi le settimane e i mesi sono passati e ogni volta che entravo e uscivo dalla fermata Udine della metropolitana il mio disagio e la mia incredulità sono gradualmente cresciuti.

Vedere persone anziane e mamme che sempre più frequentemente e in modo sempre più iracondo imprecavano verso ATM e la malagestione che purtroppo si evidenzia sempre più spesso nella mia amata Milano mi ha fatto sentire sempre più amareggiato.

Guardate questa foto: carrozzina sottobraccio e via … su dalle scale a piedi!

Poiché sono anche il fondatore della Social Street di Piazza Udine, che annovera tra gli iscritti alcuni consiglieri di zona, ho provato a informarmi e ho ricevuto un riscontro da Marco Cagnolati, che mi ha anche girato due di suoi interventi in Consiglio Comunale. Era ormai il novembre 2025. Ecco qui di seguito i video:

Il riscontro avuto da Cagnolati era che “sperano che in 60 giorni” si possa risolvere tutto.

I mesi passano e arriviamo al 2026.

L’inverno è passato, siamo al 21 marzo, e le scale mobili sono sempre rotte. Ma proprio qualche giorno fa … spunta un cartello!

Eccolo qui di seguito … finalmente l’annuncio che a fine mese (31/3/26) le scale mobili saranno ripristinate!

Telenovela finita?

No Signori! Perché l’altro ieri nella mia INCREDULITA‘ e nel mio, scusate il termine, DISGUSTO PER QUESTA INCREDIBILE MALAGESTIONE! In prossimità della solita scala mobile rotta mi ritrovo quest’altro cartello … “Questa scala mobile deve essere sostituita integralmente. Stiamo lavorando per continuare a garantire l’accessibilità della stazione. Ci scusiamo per il disagio TEMPORANEO. PREVISIONE CHIUSURA LAVORI: FINE DICEMBRE 2026.

Io dico, ma è mai possibile che di uno SCHIFO del genere ne debba scrivere io invece di giornali prestigiosi come Repubblica o Corriere, che per altro ha una delle sue sedi a poche centinaia di metri da Piazza Udine?

Ma è possibile che una scala mobile richieda oltre 1 anno per essere sostituita? A Milano? Nel 2025-26?

E che evidentemente sia servito un anno solo per capire che andava “integralmente sostituta”!?

Io lo trovo sinceramente VERGOGNOSO. Un insulto ai cittadini che pagano le tasse e che pagano regolarmente il biglietto ATM (e qui preannuncio che scriverò a breve un altro articolo per denunciare l’altra VERGOGNA del “salta tornello” con risata di sberleffo agli operatori ATM da parte di almeno 4-5 persone A OGNI TRENO!)

Poi seguirà un articolo sul capitolo “Attenzione pickpockets“: ma che cavolo di città è diventata la “mia amata Milano” dove da anni sento questo messaggio in metropolitana e da anni vedo zingare che derubano residenti e turisti del tutto impunemente?

Finisco questo articolo, tornando al tema “Scala mobile” condividendo il video dell’ultimo intervento in Consiglio Comunale di Cagnolati (26 marzo 2026).

Ah… attenzione! Qui non si tratta di essere “di destra o di sinistra” ma di riappropriarci della nostra città e trovare il modo di far valere i nostri diritti e ripristinare il rispetto della legalità.

Premetto anche che NON sono un giornalista, sono un piccolo imprenditore e un cittadino milanese, che è sempre più amareggiato di quanto vede ogni giorno nella propria città!